ALLA SCOPERTA DELLA
Val d’Ayas
La Val d’Ayas è la valle più ampia della Valle d’Aosta. Un luogo pieno di storia, cultura e tradizioni che si tramandano con il tempo. I suoi boschi verdi, i laghi alpini e i panorami mozzafiato facilmente accessibili la rendono la meta ideale per una vacanza all’insegna del relax e della natura, sia in estate che in inverno.
Parti dal Chambres d’hotes L’Abreny per scoprire le tante attività che puoi fare a Brusson e dintorni.
NATURA
Passeggiate indimenticabili
Brusson è un punto di partenza ideale per scoprire gli angoli più belli della Val d’Ayas. La conca di Palasinaz è una delle mete più amate grazie ai suoi 7 laghi e le cime più alte di Brusson, tra cui il Corno Bussola (3022 mt slm) dal quale si può ammirare tutta la catena del Monterosa e il Cervino. Per gli amanti della bicicletta, a pochi chilometri dall’Abreny si può percorrere la strada del Ru Courtod, completamente pianeggiante, attraverso gallerie scavate nella roccia e panorami mozzafiato.
Viviamo in Val d’Ayas da sempre e ne conosciamo ogni angolo. Non esitare a chiederci consigli sui luoghi più belli da visitare secondo le tue esigenze!
GASTRONOMIA
Cucina a Km Zero
La tradizione culinaria della Val d’Ayas è ricca di prodotti del luogo sapientemente trasformati da decine di produttori locali. Il formaggio, il miele, il sanguinaccio (che qui chiamiamo “santchet“), la polenta e tante altre gustose pietanze si possono trovare nei ristoranti e nelle botteghe intutta la valle.
A Brusson la Fromagerie Haut Val d’Ayas raccoglie il latte dagli allevatori locali per produrre la Fontina, il formaggio Valdostano e decine di altri prodotti tipici della Valle d’Aosta.
LA STORIA
La Miniera di Chamousira
La miniera di Chamousira Fenilliaz è la più importante miniera d’oro della Valle d’Aosta. La scoperta della miniera aurifera di Brusson risale al 1899; è stata attiva dal 1900 fino alla fine degli anni ‘80 del secolo scorso.Il giacimento di Chamousira Fenilliaz é stato sfruttato con un certo successo dalla compagnia inglese “The Evançon Gold Mining Company Limited” tra il 1903 e il 1906.
Oggi è possibile visitare, accompagnati dalle guide, la galleria al livello 7 del filone Fenilliaz, in un suggestivo percorso sotterraneo.
SPORT INVERNALI
Brusson – Estoul – Palasinaz
La Val d’Ayas è una meta ambita per gli amanti dello sci e degli sport invernali. Gli impianti di Estoul-Palasinaz sono ideali per le famiglie e per chi deve imparare a sciare grazie ai pendii dolci e soleggiati. Per i più esperti, a 10 Km da Brusson si può raggiungere il comprensorio del Monterosa Ski che collega 3 valli tramite moderni impianti a fune.
A pochi passi dall’Abreny passa la pista di fondo di Brusson, celebre per aver ospitato numerose competizioni nazionali ed internazionali.
Dove siamo
Ci troviamo a Brusson in Frazione CresteFrazione Creste
11022 BRUSSON, Valle d’Aosta
Chiamaci!
Siamo a tua disposizioneChiamaci!
+39 338 5208248
Invia una email
Inviaci un email con la tua richiesta.Scrivi all'indirizzo
labrenybrusson@gmail.com